We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Sulle Corde dell'Anima - Tributo a Lucio Battisti

by Walter Lupi

supported by
/
1.
2.
3.
4.
Emozioni 04:00
5.
L'Aquila 04:36
6.
7.
Anche per Te 02:37
8.
9.
10.
11.
12.
13.
l'Arcobaleno 02:16
14.
Respirando 05:04

about

L’omaggio all’opera di Lucio Battisti, com’è nato?

Avevo già in repertorio alcuni arrangiamenti di suoi brani. Ho sempre amato le sue canzoni, sono parte del nostro DNA ormai. Poi, qualche anno fa, Franz Di Cioccio mi ha coinvolto nella preparazione di uno spettacolo che sarebbe stato presentato, poco dopo a Novara in cui ripercorreva attraverso le immagini di Guido Arari e la testimonianza di un noto giornalista musicale, Riccardo Bertoncelli, la prima parte della carriera di Lucio, nel periodo in cui hanno collaborato assieme.

Io dovevo occuparmi degli interventi ‘musicali’ di stacco tra le varie parti. Per cui ho cominciato a lavorare su una serie di pezzi che mi ha espressamente richiesto Franz. Da inserire in questo contesto. Onestamente, alcuni non sono proprio quelli che avrei scelto io. Non mi sarebbe mai venuto in mente di arrangiare ‘Dieci ragazze’ o “Mi ritorni in mente”. Sono più legato alla sua produzione successiva, un po’ meno commerciale. Però alla fine sono stato molto soddisfatto del risultato. E mi sono ritrovato per le mani materiale sufficiente per il disco, sarebbe stato un peccato che si fosse esaurito con quel progetto. Così è nato ‘Sulle corde dell’anima’.

Solo al termine dell’arrangiamento ho ascoltato gli originali per cogliere eventuali spunti significativi, ma ne ho evidenziati davvero pochi, così da lasciare l’arrangiamento il più spontaneo possibile. Inoltre, togliendo il testo, tutta l’attenzione si sposta sulla melodia. E sono temi che tutti conoscono alla perfezione, per cui vanno eseguiti con la giusta intenzione. Per raggiungere questo scopo ho sviluppato ulteriormente una nuova tecnica per la mano destra, che ho chiamato flat finger. Sfruttando l’unghia dell’indice anche con il dorso si possono eseguire dei sedicesimi che permettono di suonare al meglio tutte le inflessioni del labiale mantenendo la mano a ritmo, in “strumming”. Comprendi che questo da molta più spinta e pienezza ad una versione per chitarra sola. Ora questo approccio alla melodia è entrato a far parte del mio bagaglio tecnico, del mio linguaggio, e si ritrova in molte delle mie ultime composizioni.

Per quanto riguarda gli arrangiamenti, come hai lavorato? Da cosa parti?

Anzitutto presto molta attenzione all’accompagnamento, alla struttura armonica del brano per individuare il giusto “mood”, lavorando sui giri di basso e sulla melodia e soprattutto sul senso ritmico che deve fluire naturale per sostenere il contrappunto di basso e melodia. Naturalmente dipende anche dalla tipologia del brano, in “Mi ritorni in mente” è quasi obbligatorio agire in questo modo, il “groove” qua è forse la parte più importante del brano. Mentre in altri brani è la melodia ad essere più curata e tutto il resto deve restare da fondale alla lirica del tema.

credits

released December 20, 2023

Disco Auto prodotto registrato con chitarra acustica (12 tasti) del liutaio "Aldo Illotta" e pubblicato nel 2008.

license

all rights reserved

tags

about

Walter Lupi Milan, Italy

Raffinato chitarrista di provenienza classica. Si distingue per la forte impronta lirica, un’abilità esecutiva e scenica accattivanti e una tecnica pulita e rigorosa. Compare in programmi di festival e rassegne assieme ad artisti del calibro di John Rembourn, Alex De Grassi, Roland Dyens, Birèli Lagrène, Dominic Miller, Stanley Giordan, Tommy Emmanuel e molti altri. ... more

contact / help

Contact Walter Lupi

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like Walter Lupi, you may also like: